Cassano: solo ignoranza!

E’ poco serio indignarsi per le parole di Antonio Cassano riguardo all’eventuale presenza di omosessuali in Nazionale in seguito alla dichiarazione di Cecchi Paone. In realtà, sono poco serie anche le parole di Cecchi Paone.

Il discorso da fare in una società moderna è semplicemente uno e sfiora la banalità.

All’interno della razza umana è presente una certa percentuale di persone omosessuali. L’insieme di calciatori è un sottoinsieme della razza umana e quindi presenta le stesse caratteristiche dell’insieme a cui appartiene. Viene da se che è possibile, per non dire sicuro, che qualche omosessuale sia presente nella classe dei calciatori: presumibilmente sarebbe statisticamente quasi impossibile il contrario. Ma tutto questo non è normale? Non è normale che essendoci una certa percentuale di uomini con i capelli lunghi qualcuno di essi sia calciatore? O diventi calciatore uno glabro? O chiccessia?

E’ comprensibile lo sforzo di Cecchi Paone di portare all’attenzione pubblica le discriminazioni verso gli omosessuali o far  parlare dei problemi che spesso il coming out possa comportare, ma una società matura dovrebbe lasciarsi alle spalle queste forzature. Perchè dire che un calciatore della Nazionale è omosessuale? Qual è l’utilità di rendere pubblico l’orientamento sessuale di un calciatore?

Le parole di Cassano in tal senso sono da considerare solo frutto dell’estrema ignoranza del giocatore barese. Sarebbe sciocco dare importanza a delle dichiarazioni che poi non volevano essere poi nemmeno offensive: Cassano dice addirittura di non fargli “pensare ciò che dice” per evitare critiche.

Il termine che usa (“froci”) è anche quello figlio dell’ignoranza: viene da pensare che il problema non sta tanto nell’opinione di un calciatore della Nazionale riguardo ai gay, ma il vero problema è l’ignoranza di un italiano 30enne.

L’ignorante Cassano ha detto: “se sono froci son fatti loro”. Un Cassano meno ignorante avrebbe detto: “se in Nazionale ci sono degli omosessuali non mi riguarda”. In fondo è la stessa cosa: nel primo caso, però, scoppiano le polemiche; nel secondo sarebbero stati complimenti per l’apertura mentale di Cassano.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...