Si ride per non piangere

Succede che sei a Vittoria, in provincia di Ragusa, e ti ritrovi davanti qualcosa che racchiude in se l’italianità. Il “Pane Monti”, 1 euro al Kg.

Fantasia, satira e un po’ di sarcasmo. L’emblema degli italiani che ci prendiamo sempre poco sul serio, che la buttiamo sempre sul ridere. Forse per reagire a un sistema che altrimenti farebbe piangere o forse perché facciamo davvero ridere.

È la cultura del non lamentarsi, o del lamentarsi ridendo. E in questola Siciliae i siciliani sono i portabandiera dell’Italia intera. Capita migliaia di volte che offrendo il caffè a qualcuno alla domanda “Zucchero o lo prendi amaro?” questo ti risponde “Vai con lo zucchero chè di amara c’è già la vita!”.

È un po’ l’ironia di Pirandello che trova del comico la dove di comico non c’è assolutamente nulla.

È un po’ “La vita è bella” di Benigni che cerca con insistenza la battuta o la situazione comica, per quanto possibile.

L’iniziativa del panificio di Vittoria del “Pane Monti” in questo senso si inserisce perfettamente nel modo di fare di noi italiani. Un modo di fare che però non è menefreghismo reale ma apparente. Il “riderci sopra” è una reazione personale ai momenti negativi. Grazie alla risata, alla filosofia del “futtitinni” (“fregatene”), l’individuo trova una sorta di rifugio che lo libera da quello che altrimenti sarebbe la via della rassegnazione, della disperazione. In definitiva noi italiani presa coscienza della tragicità della situazione preferiamo farci una risata e inventare magari delle trovate originali che piangerci addosso e vedere tutto nero.

Succede poi che dopo qualche giorno dal “Pane Monti” vai ad un concerto dei Pupi di Surfaro, un gruppo folk siciliano che ricerca e rivede brani della canzone popolare e ne compone anche di propri, e senti una canzone. Una canzone che prima ne dice quattro a chi sta ai piani alti della società e poi termina con un liberatorio “iu mangiu, vivu, mi nni futtu, cantu e tiru a campà” (“io mangio, bevo, me ne frego, canto e tiro a campare”).

Se due indizi fanno una prova, capisci che non può essere un caso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...