Quando in Sicilia c’è la neve

E’ un po’ come quando nelle giornate di Marzo con non più di 15 gradi si vedono quei turisti del nord-Europa andare in giro con sandali e bermuda.

Quando in Sicilia si avvicina il primo fiocco di neve, non fa in tempo ad arrivare a terra che già in ogni famiglia, in ogni casa, c’è qualcuno che avvisa tutti: “Nevica!”.

Al quinto partono pure la chiamate a parenti ed amici: “Ma l’hai visto come nevica?”

Se poi la nevicata supera i 20 minuti tutti a chiedersi se la neve riuscirà ad accumularsi o se si scioglierà appena toccata terra: “Si continua accussì quagghia”.

Ma il “dramma” avviene al trentesimo minuto di nevicata, quando uno strato sottile di neve inizia a cospargere la strada. Tutte le mamme chiamano i figli fuori casa. Chi si trova in qualsiasi luogo, sia esso ristorante, pub o casa in campagna prepara la ritirata verso casa per paura di rimanere bloccato. Si inizia addirittura a pensare di annullare gli impegni dell’indomani, quando sicuramente le scuole saranno chiuse o deserte e quando chi lavora o studia fuori paese si concede un giorno di riposo.

La neve però in Sicilia (almeno in gran parte di essa) non dura più di mezza giornata. E così dopo il momento di panico ecco tutti i bambini, piccoli ma anche alquanto cresciuti, in giro per le strade a fare pupazzi o a bombardarsi con palle di neve.

Ma solo per qualche ora. Perchè dopo un po’ torna il sole e in poco tempo la neve sparisce e finisce la festa.

Perchè in Sicilia quando c’è la neve c’è festa.

Annunci

  1. Anonimo

    A quanto pare non avete mai sentito degli inglesi (ma sopratutto dei nord-europei) che si sorprendono di avere il cielo azzurro per più di una settimana. Paese che vai… 😉

  2. marcobernaus

    nelle regioni del sud è così tanto raro trovare le condizioni atmosferiche che vediamo in tv o nei film. anche qui in Puglia, parlo della zona costiera dove io vivo e non nel entroterra dove invece la neve si posa e dura per la gioia dei bimbi, è raro che dei fiocchi di neve si posino e imbiacchino le strade e i tetti delle auto; però quando capita anche qui è una gioia perché non capita molto spesso. Si possono contare sulle dita della mano le volte che a Bari c’è stata la neve, si è posata ed è durata almeno per 2 giorni; la maggior parte delle volte sparisce entro la giornata. Infatti qui a Bari abbiamo il tempo un po’ ballerino, le nuvole si addensano scaricano e poi si riaprono facendo spuntare un sole stupendo, tutto questo in mezza giornata. Ripensandoci e rileggendo il tuo post mi sono ricordato dei tre giorni di neve che ho vissuto da piccino, la neve che scende lieve è una delle cose più belle a cui si può assistere, tanto più bello se capita in una città di mare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...