E così è Natale

da  “Epoca 88” – 15 dicembre 2011

E così è Natale. Di nuovo Natale. Di nuovo i negozi addobbati a festa, di nuovo luci a intermittenza da balconi e finestre, di nuovo enormi pile di panettoni e pandoro ai supermercati, di nuovo la pubblicità della Coca-Cola, di nuovo White Christmas e Happy Xmas in continuazione alla radio e nelle sigle televisive, di nuovo gruppi di musicisti che girano per le vie a suonare la tradizionale novena.

Quest’anno però non può essere come sempre. In tv i telegiornali parlano in continuazione della crisi. I quotidiani non fanno altro che scrivere sui duri provvedimenti che sarà costretto a prendere il Governo Monti. In giro la gente si lamenta perché non si arriva più a fine mese. I commercianti dicono sempre di essere ad un passo dal fallimento.

Si deve quindi risparmiare. Niente cene fuori per il 24. Niente pranzi costosi il 25. Poche uscite durante le feste. Regali solo per i più intimi. Annullati i programmi per un capodanno in montagna in favore di uno più sobrio nel proprio paese.

Però una cena al ristorante la vigilia di Natale si potrebbe pure fare, basta tirare un po’ la cinghia. Conviene chiamare prima per la prenotazione. Il primo locale non ha più posti. Il secondo è già pieno. Il terzo pure. Forse conviene prenotare per il pranzo di Natale. Anche per il 25 tutto occupato.

Ma non c’è la crisi? Lo Stato non è sull’orlo del fallimento?

Si. Però è Natale. Bisogna andare a cena fuori. Si devono fare decine e decine di regali per tutta la parentela. Si deve pure fare un pensierino per la settimana bianca.

Quest’anno però sarà diverso. Quest’anno c’è la crisi!

Annunci

Un Commento

  1. Sineddoke

    C’è crisi, ma accendi la tv e ti ritrovi la solita pubblicità dello smartphone di turno. C’è crisi, ma nell’era del consumismo si ragiona alla Wilde: l’unico modo per resistere ad una tentazione è cederle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...