Benvenuti e arrivederci!

La stagione calcistica europea si è conclusa. Tracciamo un bilancio di chi si è distinto, nel bene o nel male, nei principali tornei continentali. Diamo un benvenuto a chi è entrato nel grande calcio e ci rimarrà per lungo tempo e un arrivederci a chi ha deluso e lavora per ritornare grande.

Benvenuto a Cavani, dimostratosi uno degli attaccanti più completi al mondo. Benvenuto (o bentornato) al Napoli che con qualche acquisto azzeccato può davvero avviare un futuro ad alti livelli. Benvenuto a Sanchez, che con una maglia diversa farà rivedere la stessa classe ammirata a Udine. Benvenuto a Boateng destinato a diventare una colonna del Milan di Allegri; Benvenuto al Krasic di inizio stagione, che dopo un’estate a riposo e grazie al gioco di Conte può confermarsi una macchina da cross. Benvenuto a Bale che ci mostrerà altre cavalcate sulla fascia sinistra. Benvenuto al Manchester City che a suon di milioni arriverà al livello delle più blasonate. Benvenuto a Marcelo, sempre più il nuovo Roberto Carlos. Benvenuto a Villas Boas che verrà ricordato per le sue vittorie e non per essere stato l’allievo di Mourino. Benvenuti a Fernando, Hulk e Rolando, che rinforzeranno le potenti d’Europa e riempiranno le casse del Porto.

Arrivederci alla Juventus che cercherà di non sprecare altri milioni. Arrivederci alla Sampdoria passata dalle stelle della Champions alle stalle della Serie B. Arrivederci al Deportivola Corunache fino a un decennio fa contendeva il titolo spagnolo al Real Madrid. Arrivederci al Liverpool che ha subito l’avanzata di Tottenham e City.

Infine un bentornato ad Abidal: lui che alzala Champions League è l’immagine più bella di tutta la stagione calcistica.

Un Commento

  1. elledielle

    x aPhoenix…concordo con molti tuoi “Benvenuto e arrivederci” ma spiego meglio perchè forse non sono stato chiaro. I “benvenuto” erano per le rivelazioni della stagione ed è quindi un benvenuto nel calcio che conta. Gli “arrivederci” invece erano per chi il calcio che conta sembra averlo momentaneamente abbandonato.
    In quest’ottica è perfetto il tuo benvenuto a Hernanes.

    grazie ANIMA LIBERA…speriamo di sentir parlare sempre più spesso di queste cose e sempre meno di calciopoli, scommettopoli…tutto ciò che finisce in -opoli inizia un po’ a stufare

  2. aPhoenix90

    Resto al gioco: 😉

    Benvenuto (anzi, bentornato) al Barça, che è ancora evidentemente la squadra più forte d’europa (del mondo?);
    Arrivederci a Ibrahimovic, che si conferma un collezionista di Campionati nazionali, ma che in Europa non ha mai inciso;
    Benvenuto a Eto’o, che ha siglato 37 reti stagionali;
    Arrivederci a Mourinho, che dopo un’incredibile stagione all’Inter non fa brillare per niente i Blancos;
    Benvenuto a Hernanes, che ha trascinato la Lazio in Europa (anche se non in quella delle grandi);
    Arrivederci a Zamparini, che non si è dimostrato degno del grande cuore e della grande sportività dimostrata dalla squadra palermitana nella finale di Roma.

    Ciao!

  3. ANIMA LIBERA

    ottimo il finale….sono d’accordo anch’io…al di la di tutto ciò che succede nel calcio fortunatamente si assiste ancora a momenti belli come quello di Puyol che lascia la coppa ad Abidal….complimenti!

Lascia un commento